Come scegliere la giusta partecipazione di matrimonio

Molte coppie sottovalutano l’importanza della partecipazione di nozze. La considerano solo un pezzo di carta da buttar via, quindi si accontentano della prima cosa che trovano al minor prezzo possibile.

Rabbrividisco al solo pensiero! Se la pensi in questo modo significa che l’organizzazione del matrimonio non ha poi così importanza per te. Al contrario l’invito è il biglietto da visita dell’evento quindi è un elemento che merita la giusta attenzione per essere in linea con il mood che stai creando. Magari non ti piace una partecipazione troppo elaborata e cerchi una cosa semplice, benissimo…ma attenzione a non scegliere a caso da un catalogo.

Alcuni consigli per scegliere la giusta partecipazione di matrimonio.

  • Personalizzazione. Ho citato poco fa la parola “catalogo”. Si tratta di prodotti industriali che non ti permettono nessun tipo di personalizzazione. Oggi per come si costruisce un matrimonio poter personalizzare ogni dettaglio è sempre un valore aggiunto, quindi il primo consiglio è di individuare aziende che offrono questo servizio.
  • Stile. come già anticipato la partecipazione sarà il primo elemento che un tuo ospite vedrà, quindi deve essere rappresentativa del mood stilistico che hai scelto di interpretare. Attenzione a non confondere lo stile con il tema (non obbligatorio per un matrimonio).
  • Budget. I prezzi delle partecipazioni possono oscillare tra 2 e 5 euro in base alla tipologia e al lavoro di confezionamento che richiedono. In ogni caso il comparto cartaceo non incide tantissimo sul budget totale del matrimonio. Quindi il consiglio è di non rinunciare ad un modello che ti piace per risparmiare in fondo pochi euro.
  • Coordinato. Una volta definita la partecipazione tutto il resto dei coordinati cartacei (tableau, coni riso, libretti messa, ventagli, menu, etc…) dovranno essere in linea. Scegli sempre un’azienda che oltre alle partecipazioni possa poi aiutarti nella realizzazione di tutto lo stationery. Oltre ad avere tutto curato allo stesso modo ottimizzerai anche sui tempi di organizzazione.