il Giusto atelier da sposa

Come sogni il tuo abito da sposa? Ancor prima di ricevere la proposta sono sicuro che ti sei immaginata più di una volta a che abito indosseresti per il tuo grande giorno. Molte volte capita che ci si vede con una tipologia di abito da sposa e si finisce per comprare uno totalmente diverso. In questo post però non voglio dare consigli su come scegliere l’abito ma su come scegliere l’atelier da sposa giusto dove comprare il tuo abito.

Si perché trovare l’abito che ti piace ma nel posto sbagliato potrebbe costarti caro e renderti infelice e insoddisfatta.

Vediamo alcuni criteri per scegliere l’atelier da sposa giusto.

Monomarca o Pluribrand. Se navigando online hai individuato la marca che adori inizia con cercare il rivenditore più vicino. Il vantaggio di un monomarca, quindi un atelier che vende esclusivamente una collezione, è la possibilità di trovare tutta la collezione che hai visto online e con molta probabilità potrai provare gli abiti che hai individuato. Un Plurimarca, che vende anche il brand che cerchi, ti permette di provare più cose e fare paragoni tra più brand, per valutare anche la qualità degli abiti, ma allo stesso tempo potrebbe non avere l’abito di cui ti sei innamorata dal web.

Sartoria Interna. Valuta se l’atelier da sposa che hai scelto ha un servizio di sartoria interno perché inevitabilmente il tuo abito avrà necessità di modifiche e un atelier con delle sarte interne può essere più conveniente ma anche più comodo in fase di appuntamento perché possono darti delle risposte immediate.

Esperienza. Informati sull’esperienza che ha l’atelier e quale modus operandi li contraddistingue. Le recensioni possono aiutarti a capire questo aspetto.

Accoglienza. L’ambiente in cui sarai accolta e il modo in cui ti faranno sentire è tanto importante quanto l’abito che scegli secondo me. Comprare un abito da sposa non è come acquistare un paio di jeans. Assicurati che il negozio abbia uno spazio riservato alla vestizione e alla prova consono e riservato, in modo da rispettare anche la tua privacy e non svelare le tue scelte al primo passante che magari sbircia dalla vetrina.

Consulenza. Quando entri in un negozio è normale che l’obiettivo finale dell’azienda è venderti un abito. Ma io credo che un atelier da sposa non dovrebbe venderti un abito se non ti valorizza fisicamente, perché sarebbe cattiva pubblicità per loro. Al di là del gusto personale è importante trovare personale qualificato che sappia consigliarti nel modo giusto, in base alle forme del tuo corpo, senza farti sentire la pressione che devi comprare per forza qualcosa.

Accessori. Informati se l’atelier è ben fornito anche di accessori per ottimizzare sulla scelta di un look completo.

Non tralasciamo poi il discorso dell’empatia che si deve instaurare con il personale dell’atelier, che deve capire cosa cerchi e mettermi a tuo agio.