Quanto conta il cibo al tuo matrimonio?

Quanto conta il Cibo al tuo Matrimonio?

E’ cosa risaputa che il “Food” nei matrimoni sia molto importante.

Come ti sentiresti se al tuo matrimonio il cibo venisse a scarseggiare, o fosse di cattiva qualità?

Gli ospiti di certo ricorderebbero per sempre il tuo matrimonio come un flop. Magari avevi pensato a tutto, mille dettagli, tutto abbinato nei decori, fiori pazzeschi, musica e festa fino a tardi.

E poi ti ritrovi che la realtà non è proprio come l’avevi immaginata!

Nessuna coppia di sposi sceglierebbe un ristorante o un catering che cucinano male giusto?

Eppure succede! Ma dietro ad un’azienda di ristorazione non c’è solo la cucina da valutare, ma molto altro: il servizio, la presentazione, la logistica, il personale, la personalizzazione e non solo.

E tra l’altro la parte ristorativa, oltre ad essere fondamentale per la riuscita dell’evento, è anche una delle spese più importanti da sostenere e sarebbe un vero danno sprecare tanti soldi per un servizio non adeguato.

Quali sono gli strumenti che utilizzi per scegliere l’azienda giusta?

  1. Conoscenza di mercato: luoghi dove hai partecipato come ospite.
  2. Passaparola: posti suggeriti da altre persone.
  3. Ricerche WEB e Portali: ti affidi al web selezionando chi ti colpisce dalle foto.

Non esiste il mezzo giusto o sbagliato per trovare la location, il ristorante o il catering per il tuo matrimonio, ma esistono poi i criteri per valutarlo. Di seguito ho scritto alcune considerazioni sui mezzi di ricerca a tua disposizione.

  • Conoscenza. Se vivi in una città relativamente piccola il cerchio delle strutture che offrono un buon servizio per il matrimonio non sono tante.  Sceglierne una dove sei stata già ospite ad altri matrimoni ti può dare la garanzia, se ti sei trovata bene da ospite, di avere il risultato che ti aspetti. Il rischio è quello di replicare l’evento a cui hai partecipato. Quindi cerca di sfruttare gli spazi in maniera differente, diversifica gli allestimenti, modifica la proposta di menu. In questo modo avrai un matrimonio unico: il Tuo!
  • Passaparola. Ti devi fidare dei gusti e dei parametri di giudizio degli altri, che non sono i tuoi. E soprattutto le tue esigenze saranno sicuramente diverse, quindi  se quel posto andava bene per zia Maria, non è detto che vada bene per te. Il passaparola può aiutarti a scoprire un ristorante o un catering per matrimonio di cui non sapevi l’esistenza ma cerca di approfondire tutti gli aspetti per non rimanere scottata.
  • WEB. La ricerca online rimane superficiale. Sarà esclusivamente estetica, perché quello che puoi percepire sono le ambientazioni, che a volte non rispecchiano la realtà. Ma scarseggiano tutto il resto delle informazioni di cui necessità un appuntamento fisico. Questo significa quindi tanto tempo da dedicare per la ricerca.

Queste considerazione valgono per molti servizi inerenti all’organizzazione quindi tienili a mente sempre.

Affidarsi ad un Wedding Planner è una quarta opzione che forse non avevi considerato. Nel mio metodo di lavoro per esempio, dopo aver analizzato le necessità degli sposi, presento le aziende che ritengo idonee per il tipo di evento che si vuole creare. In questo modo di ottimizzano di gran lunga i tempi e si è più consapevoli della scelta che si fa.

Contattami per una consulenza conoscitiva.