MATRIMONIO A PRANZO O A CENA?

Uno dei primi dilemmi quando si inizia ad organizzare il proprio matrimonio: PRANZO O CENA?

Oggi una coppia che si sposa ad agosto mi ha detto che preferisce fare il matrimonio a pranzo per non far soffrire di caldo i propri ospiti…mmmm non ho capito molto bene questo ragionamento.

Secondo loro facendo una cerimonia di mattina alle 11.00 gli ospiti non soffriranno il caldo come un rito che si svolgerà alle 16.00. Io credo che per un matrimonio estivo, nel mese di agosto,  alle 11.00 il caldo sarà più o meno lo stesso che alle 16.00 con la differenza che facendo un pranzo gli ospiti arriveranno in location nelle ore peggiori del giorno e soffriranno ( a meno che non li tieni chiusi in una sala climatizzata per tutto il tempo). Con il matrimonio serale passata l’ora di caldo della cerimonia (che avresti anche di mattina) inizieranno il ricevimento con il fresco serale e nessuno si lamenterà più del caldo.

A livello di temperature, se dobbiamo ragionare così, il vantaggio di fare al mattino lo si può avere per la preparazione e la vestizione a casa. Si inizia tutto ad ore ancora poche calde quello è vero, ma sono sempre dell’idea che poi si andrà incontro alle ore più proibitive della giornata e non sarà un piacere per gli ospiti. Possiamo dire che per un matrimonio pomeridiano se è vero che la preparazione ricadrà in orari di fuoco è altrettanto vero che in casa possiamo trovare refrigerio con climatizzatori e ventilatori. Quindi anche in questo caso non vedo troppe controindicazioni per il matrimonio serale.

Nei prossimi articoli analizzeremo altre differenze tra un matrimonio a pranzo e uno a cena, ma ho voluto cogliere questo episodio che mi è capitato per darti alcuni spunti di riflessione.

In conclusione, per chi preferisce un matrimonio diurno il consiglio è di scegliere una data di aprile o maggio o fine settembre e ottobre, le temperature saranno più gradevoli e i vostri ospiti vi ringrazieranno!

HAI QUALCHE DUBBIO CHE TI ASSALE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL TUO MATRIMONIO?

Abbiamo creato una linea diretta per rispondere alle tue domande. Compila il form.