Matrimonio senza piano b…non si può fare!!!

Ormai lo sanno pure i muri che un matrimonio senza piano B non si può organizzare.

Lo abbiamo vissuto durante tutto questo mese di maggio, dove ogni evento ha dovuto subire variazioni logistiche in virtù della pioggia incessante. Ormai non c’è più scampo per nessuna data. Sono i finiti i tempi in cui ci si sposava a luglio perché non pioveva. Oggi temporali burrascosi possono sorprenderti all’improvviso e questo può causare gravi danni al tuo ricevimento. Infatti oggi prevedere un piano B non significa solo avere due sale per ripararsi dalla pioggia, bisogna avere una struttura che offra un servizio in grado di intervenire e trovare soluzioni veloci per rendere l’evento Sicuro e funzionale.

Il piano B va pensato anche per una giornata eccessivamente calda. Immagina un matrimonio a luglio, con 40°, a pranzo, con i tuoi ospiti che sudano di fronte ai fritti espressi. Un’ immagine sgradevole vero?!

Ecco alcuni consigli da tenere  a mente durante la scelta di alcuni servizi principali dove un piano B può essere molto importante:

  1. SCELTA DELLA LOCATION:

Se opti per un matrimonio con aperitivi iniziali e buffet di dolci con festa finale in giardino la Location che scegli deve avere 2 saloni chiusi, con la capienza necessaria per garantire comodità ai tuoi ospiti. Questo ti permetterà in caso di pioggia di poter sempre dividere l’evento nelle 3 fasi (antipasti con isole buffet, servizio a tavola, torta e buffet di dolci). L’ideale che le due sale siano collegate tra loro. Se non sono collegate, come nel caso di location che offrono una tensostruttura esterna più una sala interna, valuta che la distanza da fare per passare da un ambiente all’altro sia molto poca e che la location sia attrezzata per offrire un supporto agli ospiti durante i passaggi tra gli ambienti.

Se hai scelto i mesi estivi più caldi e hai deciso per un pranzo la climatizzazione delle sale è fondamentale.

Tieni anche in considerazione le distanze dal parcheggio per le auto che non ci sia troppa strada da fare a piedi per gli ospiti, o per lo meno che con le auto si possa arrivare in un punto molto vicino agli ingressi della sala ricevimenti.

  1. CERIMONIA: Se la cerimonia è in chiesa valuta, in base all’orario della cerimonia, se dovesse essere troppo caldo. E soprattutto considera il parcheggio per gli ospiti, che non sia troppo distante per non creare disagio soprattutto alle signore con i tacchi.

Se hai scelto una cerimonia in villa, all’aperto, considera che la location deve avere a quel punto 3 ambienti al coperto (uno per il rito, uno per le fasi a buffet dell’evento, uno per il placeè).

  1. SERVIZIO FOTOGRAFICO: L’estro del tuo fotografo sarà messo a dura prova ma potrebbe uscire un servizio piuttosto originale e differente. Se la giornata è stata proprio sfortunata e il sole non ha mai fatto capolino valuta insieme al tuo fornitore la possibilità di fare un Servizio Post.

Ricorda sempre che il piano B non potrà mai essere all’altezza del piano “A” ma cosa importante deve essere funzionale per la logistica del tuo evento.