Non scivolare su una buccia di banana

Da alcuni giorni c’è una banana che sta facendo molto discutere di sé.

Stiamo parlando dell’ultima opera eccentrica e provocatoria di Maurizio Cattelan esposta alla fiera d’arte contemporanea Art Basel Miami

Una banana del valore di 120.000 $….WOOOOW

Eppure non è realizzata in materiale prezioso, l’artista non ha impiegato ore e ore di lavoro per portarla a compimento: si è recato in un market e con 30 centesimi ha comprato una banana vera, attaccandola alla parete semplicemente con del nastro grigio (e tra l’altro non avrà vita lunga, anzi un collega artista l’ha staccata e se l’è mangiata). ET voilà, la trasformazione: una banana del valore di 30 cent ora ne vale 120.000! Molti discutono se questa si possa definire arte ma non è di questo che voglio farti riflettere. Ho preso spunto da questa notizia per ragionare sul significato di Valore.

Il valore di quest’opera è data dal valore che si dà all’artista, all’IDEA che si nasconde dietro l’azione di attaccare una banana al muro, il ragionamento che ha spinto Cattelan a proporla e che spinge il pubblico a delle riflessioni che sappiano andare oltre quello che si vede.

Ti starai chiedendo: ma cosa c’entra la Banana di Cattelan con l’organizzazione del mio matrimonio?

Il matrimonio per te sarà un giorno unico e indimenticabile, sarà uno dei giorni più belli di tutta la tua vita…ti voglio far ragionare sul Valore che hai deciso di dare a questo giorno. Non parlo del valore economico ma del valore come concetto:

  • – dell’idea che hai di te come sposa,
  • -cosa rappresenta per te il matrimonio,
  • -come desideri vivere quel giorno,
  • -come ti piacerebbe affrontare questi mesi di organizzazione.

Ogni volta che farai una scelta, che deciderai un servizio e un fornitore per il tuo matrimonio deve essere in linea con il Valore che vuoi trasmettere. Ti faccio l’esempio dell’abito da sposa: quando sceglierai il tuo abito lo farai perché rispetterà uno dei tuoi valori (magari lo farai in maniera inconsapevole). Sceglierai un abito che ti fa sentire bella, oppure un abito che ti fa sentire sexy se è così che vuoi apparire….o ancora un abito che ti permetterà di sentirti comoda e a tuo agio.

Il matrimonio non può essere l’insieme di scelte fatte “a casaccio” o di decisioni affrettate, e non ti devi accontentare di ciò che conosci perché lo hai visto al matrimonio di tua cugina.

Devi vivere il matrimonio che desideri vivere! Devi vivere il TUO matrimonio! Devi vivere con i Tuoi VALORI!